L’allattamento al seno protegge dal cancro

Da uno studio dell’Università di Granada in Spagna , pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Nursing è emerso che allattare al seno protegge dal cancro al seno, specialmente se la mamma non è fumatrice.

La ricerca condotta da Emilio Gonzalez-Jimenez e un team di ricercatori, su 504 donne affette da carcinoma mammario e di età compresa tra i 19 e i 91 anni, analizzando le cartelle cliniche, lo stile di vita, l’obesità, il vizio del fumo e uso di alcool e per quanto tempo hanno allattato al seno.

LEGGI ANCHE: La personalità influisce sull’allattamento

Ne è emerso che avevano partorito e che avevano allattato al seno per più di sei mesi, il cancro era stato diagnosticato in età più avanzata, e per le mamme non fumatrici la diagnosi veniva fatta con un tempo medio di 10 anni più tardi rispetto alle donne che non avevano allattato al seno anche se non fumatrici.

Per le donne fumatrici invece la diagnosi di cancro al seno avveniva in età più giovane, anche se sono state allattate al seno per lunghi periodi, a dimostrazione che il fumo interferisce notevolmente sugli effetti benefici dell’allattamento al seno.

Precedente Gravidanza: gli ultimi preparativi prima del parto Successivo Allattamento al seno: Facebook censura di nuovo foto

Lascia un commento


*